Brand identity? / 1

vecchio logo Tezenis

logo Tezenis nuovo

 

A Milano da una settimana è comparsa ovunque la nuova campagna di affissioni di Tezenis (linea di intimo “low cost” sorella di intimissimi). Con mio dispiacere e grande perplessità il logotipo originale, composto con una scrittura calligrafica molto naturale, è stato sostituito con un logotipo composto in Helvetica Bold Extended. Inizialmente ho pensato ad un enorme svista in qualche passaggio di stampa o prestampa, ma oggi il sito di Tezenis mi ha definitivamente convinto che si tratta di un nuovo logotipo. Mi sembra il passaggio da una immagine leggera e molto femminile – intima, come i prodotti pubblicizzati – ad una immagine pesante e vecchia, che di femminilità non suggerisce niente. Sicuramente il disegno del logotipo originale era perfettibile (la “n” in particolare ha certe curve e certi dettagli grossolani), ma sono certo che quella scritta aveva una riconoscibilità altissima, emergendo come un logotipo quasi unico nel suo genere. Come se non bastasse nel nuovo marchio c’è una “i” minuscola tra lettere maiuscole. Boh.

Una Risposta to “Brand identity? / 1”

  1. Grodde Says:

    Hai detto bene: Boh… Mi sembra che tezenis avesse ottenuto un posizionamento ben consolidato. Proprio non capisco questo sconclusionato cambio di rotta.

    Volendo trovarci un senso potrei dire che è un logotipo che urla disperatamente anni settanta.

    Ma a prescindere dal fatto che abbia senso o meno ricavalcare per l’ennesima volta l’onda del revival ’70, una strategia del genere dovrebbe essere sostenuta da una ben definita campagna di comunicazione. Invece mi sembra non ci si sia mossi di un millimetro.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: