John Maeda

«The most difficult concept to master in design is not the actual execution of a design itself but the more practical aspect of finding a client willing to take a risk on your ideas and in the best of circumstances, leave you alone. Like the rest of my peers, I persevered designing name cards, stickers, and all things printable, and confirmed for myself the maxim that if you persistently do good work, more work will naturally come your way.» John Maeda, Maeda & Media, Thames & Hudson 2000

Continua la mia attenzione sulla professione di grafico con una citazione di John Maeda, che trovo riduttivo definire grafico, ma che mi ha confermato su due convinzioni che da un po’ mi trovo in testa: che la cosa più difficile nel mestiere di grafico è trovare il cliente che si fida, e che la buona qualità paga (nonostante altri dicano che a pagare sia la mediocrità – ma ne parlerò in futuro).

Traduco:

«Il concetto più difficile da realizzare nel mondo della grafica non è la creazione in sé ma l’aspetto molto più pratico di trovare un cliente capace di correre il rischio di avvalersi delle tue idee e, nelle migliori circostanze, lasciarti in pace. Come tutti i miei colleghi ho perseverato nel progettare biglietti da visita, adesivi e ogni cosa stampabile, trovandomi sempre più convinto della massima che dice che se lavori bene, allora sempre più lavoro ti verrà offerto senza sforzo.»

Lascia un commento

