Flickr surfing / 3

Per tutti quelli che come me trovano piacere nel guardare i caratteri stampati, mostrati, messi in bella mostra, venduti, c’è la possibilità di sfogliare su flickr qualche raccolta che presenta immagini di campionari di caratteri. Nei link qui sotto:
Ralf Hermann
Fountaineer
Nike
Flickr pool

Inoltre dopo una rapida ricerca su ebay ho trovato alcuni campionari in vendita: questo, del 1925, di una tipografia statunitense, sembra in ottime condizioni (peccato ci sia solo la foto della copertina); questo, del 1958, è della Linotype (ho scoperto ieri che il nome Linotype viene da un’esclamazione del direttore del New York Times, che vedendo al lavoro il prototipo della prima Linotype, disse al giovane Ottomar Merganthaler «you made a line o’ type); quest’altro ancora, del 1932, è di una società compositrice di Chicago, la Empire Type. Se ne trovano anche alcuni che presentano singoli caratteri, come questo, del sempreverde Univers.

Altra fonte di campionari contemporanei è da cercare nei siti delle varie “fonderie” digitali di caratteri: moltissime fonderie infatti usano inviare cataloghi o materiale stampato per pubblicizzare i nuovi font. Ieri ho ricevuto da Emigre il campionario del loro ultimo font, Malaga. Registrandosi su Fontshop si riceve il loro campionario: l’ultimo è arrivato qualche mese fa, un libretto di 150 pagine!

fonte

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: