The power of dreams

honda_400-1.gif

«The power of dreams» è il payoff di Honda, la nota casa automobilistica giapponese. Se produrre automobili non di lusso potrebbe a prima vista avere poco a che fare con i sogni – e chi si emoziona di fronte a una Honda Civic o una Honda Jazz? – alcuni spot che Honda ha prodotto negli anni esplorano, sviluppano e sottolineano la dimensione fantastica che la parola “sogni” porta con sé.

Un altro bellissimo video si può vedere direttamente sul sito di Honda (qui, i tempi di caricamento sono un po’ lunghi).
Leggere il payoff alla luce di questa spiegazione e degli spot ha tutto un altro significato… ma sarà vero o è solo l’ennesima multinazionale che nasconde l’etica dietro all’immagine?

Apro una parentesi. Quando qualche anno fa è stato diffuso il secondo video qui sopra – quello della reazione a catena creata con i pezzi della Honda Accord – gli autori erano stati accusati di plagio, in quanto l’idea e la realizzazione sono le medesime di un video del 1987 degli artisti svizzeri Fischli e Weiss, intitolato Der Lauf Der Dinge (così vanno le cose, traduzione mia), che in 30 minuti e parecchio spazio mostrava una lunga reazione a catena che coinvolgeva oggetti senza valore messi in rapporto tra loro tramite gli elementi, la forza di gravità, un po’ di chimica e fisica e tanti tentativi. Uno spezzone si può vedere qui, il video completo si può comprare qui, una mostra su Fischli e Weiss dal titolo Altri fiori e altre domande è allestita al momento a Milano a Palazzo Litta dalla fondazione Trussardi (chiude il 16 marzo).
Chiudo la parentesi.

Tag: ,

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: