Del nuovo e del vecchio / SKIRA

Il nuovo e il vecchio logo SKIRA

Skira, editore internazionale di libri d’arte, ha un nuovo marchio.
Il centenario dell’editore ha probabilmente fatto sentire la necessità di una novità d’immagine, anche se non ho trovato accenni ufficiali al nuovo marchio (un breve comunicato stampa si può leggere qui).
Il marchio ha mantenuto il cerchio rosso con logotipo bianco e la caratteristica tipografia molto ravvicinata, alta e dai tartti sottili, passando però da un carattere disegnato a mio avviso appositamente ad un più “banale” Futura Light Condensed.
Il marchio precedente era del 1995, non so chi lo abbia disegnato.
Il nuovo marchio sicuramente migliora la leggibilità del logotipo, senza perdere riconoscibilità di marca. Tuttavia trovo più distintiva la tipografia precedente, che era atemporale e elitaria, abbandonata per un carattere assolutamente anonimo.
Alcune copertine con il nuovo marchio.

Tag: ,

Una Risposta to “Del nuovo e del vecchio / SKIRA”

  1. Gio Says:

    Concordo. Il redesign di qualsiasi marchio non deve portare “solo” ad una leggibilità migliore della precedente o essere indotto dalla “pesantezza” del centenario, queste sono scelte parziali ed incomplete, prive di reale fondamento e quindi di motivazione al cambiamento.
    Il cambiamento, quando serve, è bene farlo.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: